Trasparenza
Trasparenza

La Tartaruga - La nostra struttura organizzativa

Struttura organizzativa

La Tartaruga è un Asilo nido e Scuola dell’Infanzia Bilingue di Roma

Nasce dalla volontà di creare un ambiente educativo e sereno per i bambini, un luogo ideale di crescita e sviluppo delle potenzialità individuali, cognitive, affettive e sociali, finalizzato allo sviluppo armonico della personalità.

Tutto il personale dello staff della Tartaruga partecipa a periodiche riunioni di equipe e a corsi di aggiornamento, al fine di poter realizzare in modo uniforme e competente la propria attività.

  • Gestisce e controlla la scuola nella sua complessità;
  • Coordina gli aspetti organizzativi generali del servizio.
  • Definisce la programmazione e le diverse strategie educative
  • Controlla la preparazione e la qualità degli alimenti, la pulizia e l’igiene del nido
  • Vigila sul corretto espletamento delle attività del personale sottoposto promuovendo e garantendo il rispetto delle decisioni organizzative assunte
  • Si accerta sull’esito degli inserimenti e delle condizioni di salute dei bambini frequentanti
  • Coordina gli educatori nell’elaborazione del progetto educativo, nella verifica della sua attuazione, nella piena valorizzazione delle risorse umane e professionali disponibili, nonché le attività socio- pedagogiche e ludiche che si realizzano nella scuola
  • Mantiene continui e costanti rapporti con i genitori e tiene colloqui informativi con essi
  • Controlla la corretta messa in atto della programmazione e il coordinamento tra le educatrici e i vari collaboratori esterni
  • Promuove e convoca incontri con tutto il personale della scuola al fine di realizzare occasioni costruttive e per determinare una maggiore funzionalità del servizio
  • Le educatrici dell’asilo nido articolano la loro presenza secondo le esigenze dei bambini/e e secondo quanto previsto dalla legislazione della Regione Lazio per garantire lo svolgimento dell’attività attraverso un idoneo rapporto tra educatrici e bambino/a
  • Alle educatrici competono altresì le operazioni di igiene e pulizia del bambino e la somministrazione dei pasti
  • Sono figure con differenti competenze professionali che collaborano nel corso dell’anno scolastico alla realizzazione dei diversi progetti educativi
  • Collabora con la scuola e fornisce supporto allo staff educativo

Elabora il menù della scuola. Può essere consultata anche su richiesta dai genitori nel caso in cui se ne ravvisi la necessità.

Collabora con la scuola con osservazioni periodiche per il benessere dei piccoli e per supportare le educatrici nel loro lavoro. Può essere consultata anche su richiesta dai genitori nel caso in cui se ne ravvisi la necessità.

Elabora il menù della scuola.

Può essere consultata anche su richiesta dai genitori nel caso in cui se ne ravvisi la necessità.

  • Si occupa quotidianamente della preparazione dei pasti
  • I cibi sono freschi e acquistati giornalmente, preparati secondo le indicazioni fornite dal nutrizionista (solo le verdure non di stagione possono essere congelate)