FAQ
Domande e Risposte

FAQ - Domande e Risposte

Tutte le risposte alle vostre domande

La partecipazione e la collaborazione della famiglia sono fondamentali

La scuola si inserisce in un percorso educativo iniziato dai genitori, durante il quale il bambino ha acquistato proprie caratteristiche e al tempo stesso lo prepara al suo ingresso nella scuola primaria.

La scuola deve, pertanto, prendere atto delle esperienze di vita maturate dal bambino e provvedere all’arricchimento e alla valorizzazione delle stesse. Tutto questo al fine di realizzare un ambiente in cui la famiglia sia complice e partecipe della vita scolastica del proprio figlio.

Nel mese di ottobre le insegnanti convocano i genitori di tutti i bambini frequentanti per illustrare l’organizzazione e la programmazione collegiale redatta dalle educatrici.

Ogni sezione organizza i colloqui individuali con i genitori, per parlare di argomenti che riguardano vari aspetti della crescita personale dei bambini e delle bambine, mettendo a punto collaborazione e condivisione di principi e comportamenti educativi.

È un momento importante in cui le educatrici possono informare e documentare ai genitori le attività svolte dai propri figli, nonché confrontarsi sui contenuti della progettazione educativa.

In occasione delle principali ricorrenze si organizzano momenti di festa e d’intrattenimento con le famiglie.