L’importanza del bilinguismo per l’Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia La Tartaruga

L’importanza del bilinguismo per l’Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia La Tartaruga

I vantaggi per tutti i bambini di una scuola bilingue.

Cogliendo l’occasione per ricordare ai genitori delle future tartarughine che sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2018-2019, vi parliamo di un fattore chiave che contraddistingue la nostra offerta formativa: il bilinguismo.

Da sempre reputiamo che il bilinguismo sia di primaria importanza per la crescita dei vostri piccoli. Vediamo insieme perché.

L’importanza del bilinguismo nell’asilo nido e nella scuola dell’Infanzia

In una società sempre più multietnica e multiculturale come la nostra, intraprendere il cammino del bilinguismo per tutti i bambini è molto importante. Svilupperanno abilità che permetteranno loro di divenire adulti consapevoli e competenti. Imparare una lingua straniera da bambini è facile e può produrre molti vantaggi nella loro vita futura.

Bilinguismo: cos’è e come apprenderlo

Il bilinguismo è un’attività che permette di parlare e comprendere due lingue, quella del proprio paese madre di origine e una lingua straniera, nel caso dell’Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia La Tartaruga, quella inglese.

Il bilinguismo rappresenta una grande opportunità per il bambino. La scuola offre la possibilità a tutti i bambini dai 4 mesi ai 6 anni di apprenderlo.
Ciò permette loro di confrontarsi con una cultura diversa dalla propria e di imparare giocando a comunicare con bambini e adulti stranieri. Da grande, questa capacità consentirà di inserirsi meglio nella società e nel mondo del lavoro

Gli asili bilingue migliori sono quelli dotati di personale qualificato nell’insegnamento delle lingue. Solitamente, la lingua più insegnata è l’inglese poiché ampiamente utilizzata in Europa e nel mondo.

Nei primissimi anni di infanzia i bambini sono dotati di capacità straordinarie di apprendimento, per questo motivo è fondamentale imparare una seconda lingua, fin dall’asilo nido.

I bambini fino ai 6 anni possiedono una capacità di apprendimento già molto sviluppata e ricettiva, sono curiosi e propensi a sperimentare nuove attività, soprattutto se vengono proposte come “cose da grandi” rendendogliele, al tempo stesso, un piacevole momento di svago e di gioco.

Il metodo Hotus&Lotus

Il modello linguistico Hotus&Lotus è un metodo didattico innovativo perché immerge i bambini in un contatto continuo con la lingua straniera, attraverso un’attività ludica, interattiva e coinvolgente.

I protagonisti principali sono i due simpatici personaggi Hocus & Lotus, i dinocroc con il corpo da dinosauro e il dente da coccodrillo che insegnano l’inglese.
Questo modello è stato sviluppato dalla docente Traute Taeschner, titolare della cattedra di Psicologia del Linguaggio e della Comunicazione presso la facoltà di Psicologia della Sapienza, con l’aiuto del suo staff e del Centro Interuniversitario ECONA, all’interno dei progetti di Ricerca europei.

I principali vantaggi del bilinguismo

Il bilinguismo viene ormai ampiamente praticato all’interno delle scuole della prima infanzia e rappresenta un’innumerevole fonte di vantaggi per i bambini. Ecco i principali:

  • favorisce la flessibilità mentale del bambino, consentendogli di passare più facilmente da un apprendimento all’altro;
  • migliora la socializzazione in classe, in presenza di bimbi multilingua. Ormai sono sempre più frequenti le classi miste, anche in asilo. Fornire ai bambini dei mezzi in più con cui comprendersi, favorisce la socializzazione e lo scambio culturale tra bambini;
  • stimola la tolleranza, arricchisce il proprio bagaglio culturale e la loro capacità di confrontarsi;
  • migliora la capacità linguistica e incrementa il vocabolario posseduto dal bambino.

Tutti questi motivi spiegano l’importanza che il nostro asilo dà al bilinguismo e perché ha scelto il metodo Hotus&Lotus per i nostri piccoli.
Cari genitori, e future tartarughine, siete pronti a scoprire questa nostra bellissima realtà? Contattateci per maggiori informazioni.