SERVIZI INTEGRATIVI

La Tartaruga è più di un asilo nido e scuola dell’infanzia, il suo obiettivo è porsi come centro di servizi rivolti ai bambini ed ai loro genitori.

CENTRI ESTIVI

Il Centro Estivo persegue la finalità di sostegno ai genitori che, nel periodo estivo, svolgono attività lavorativa e, nel contempo, intendono fornire al bambino un ambiente di gioco creativo diverso da quello scolastico perchè svicolato dalla normale programmazione curricolare.

Il progetto del Centro Estivo è, quindi, attento a far percepire al bambino il clima del tempo di vacanza attraverso esperienze ludico creative, manipolative, psicomotorie, organizzate e coordinate dalle educatrici della scuola, attuando il giusto equilibrio tra le diverse attività di gioco e laboratoriali.

Si ritiene indispensabile, affinché le attività del centro possano assumere valenze educative, che l’esperienza non sia vissuta dal bambino come un fatto occasionale ma che diventi una continua avventura della quale sarà protagonista attivo e in cui potrà dare libero sfogo alla propria fantasia e, contemporaneamente, imparare a finalizzare le proprie energie al raggiungimento di una meta precisa. In questo modo si conferisce pieno valore pedagogico anche ad una attività di così breve durata. La metodologia adottata si basa sull’esperienza diretta del bambino attraverso laboratori tematici nei quali poter sperimentare in prima persona comportamenti, azioni e sensazioni per diventare così consapevoli della propria identità.

Nel periodo estivo si accolgono anche bambini esterni alla scuola, per brevi periodi di permanenza.

SCUOLA NUOTO

L’attività didattica è rivolta a bambini di età compresa tra i 2 e 6 anni. I corsi si pongono l’obiettivo di educare allo sport attraverso l’acqua e il gioco, contribuendo ad uno sviluppo equilibrato della personalità e del fisico e di favorire l’apprendimento di uno sport completo come il nuoto.

Il corso prevede frequenza bisettimanale. L’accesso ai corsi, suddivisi in livelli in base alle capacità degli allievi, avviene dopo la valutazione del Coordinatore Scuola Nuoto. Alla fine del corso si svolgeranno le prove di valutazione tecniche con il rilascio di un brevetto. I corsi si terranno presso strutture sportive presenti sul territorio.

SCUOLA EQUITAZIONE

La finalità della scuola e dell’azione educativa in generale è quella di favorire il pieno sviluppo della personalità. L’idea di proporre a scuola un’attività equestre deriva infatti dalla consapevolezza che, per tutti i bambini, il rapporto con il cavallo può rappresentare una significativa esperienza dove vengono coinvolti molteplici aspetti: la motricità, l’affettività, la capacità di relazione e comunicazione, l’accettazione e il rispetto delle regole. Il bambino compie un percorso che, attraverso il cavallo e l’equitazione, porta alla acquisizione di sicurezza, fiducia nelle proprie capacità, ampliamento dell’orizzonte esperienziale, superamento delle paure, tolleranza del limite e della regola, conquista di autonomia.

Rispetto a tutti gli altri sport, l’equitazione è l’unico in cui al bambino viene chiesto non solo di imparare una tecnica e una disciplina sportiva, ma di relazionarsi con un essere vivente con il quale, inevitabilmente, il piccolo è chiamato a costruire un rapporto.

CORSI POMERIDIANI, FESTE, ANIMAZIONE E CATERING

Nelle ore del pomeriggio, la scuola dedica una parte dei suoi spazi a corsi di lingua inglese per bambini esterni di età dai 4 ai 10 anni. Le classi sono composte da bambini della stessa fascia d’età e con lo stesso livello di conoscenza della lingua inglese.

Un grande spazio, interno ed esterno, rende la nostra scuola il posto ideale per le feste di compleanno per i più piccoli. Un luogo a misura di bambino ma anche di genitore.