Tutte le novità del nuovo anno scolastico

Alla Tartaruga quest’anno arrivano importanti novità e una simpatica amica a guidare i nostri cuccioli alla scoperta del mondo. Scoprite cosa bolle in pentola, in questo articolo.

Anno nuovo, aria di cambiamento nella nostra scuola, perché, ci siamo detti, cambiare ogni tanto fa bene. Rinvigorisce lo spirito e offre nuovi spunti per migliorarsi e conoscere il mondo da un’altra prospettiva. Piccoli gesti, come quando si tagliano i capelli o si rivernicia casa, che danno però energia e vitalità. Così per l’anno scolastico 2019 – 2020 abbiamo pensato di partire cambiando i nomi delle sezioni.

Vi ricordate dei Leoni, dei Canguri, dei Tigrotti, dei Koala? Li abbiamo lasciati liberi e abbiamo scelto di sostituirli con i fiori, in fondo il nostro bel giardino ne è pieno. Nascono quest’anno nuove, coloratissime e sempre verdi sezioni.

Le nostre educatrici sono, infatti, amanti della Natura e soprattutto grandi sostenitrici della didattica all'aria aperta, poiché è proprio conoscendo l’ambiente che ci circonda che impariamo ad apprezzarlo e a proteggerlo; prendersi cura di un fiore o conoscere le stagioni di maturazione di un frutto o di un ortaggio aiuta i nostri bambini ad entrare in piena armonia con la Terra, oggi più che mai in pericolo. La Natura ci rende tutti esseri umani migliori, attenti, empatici, responsabili.

Tulipani, Girasoli, Papaveri, Ciclamini, Margherite, Primule, questi i nomi scelti direttamente dai nostri bimbi (è stato un momento davvero unico!) per le nostre sezioni, dai piccolissimi ai grandi della Materna. Il modo migliore per connettere l’interno delle nostre aule con il nostro spazio aperto, 1300 mq di spazio verde tra aiuole e alberi da frutto, luogo e oggetto del nostro percorso ecologico (per approfondire visitate la pagina interna qui).

Ma le novità non finisco certo qui.

Abbiamo deciso di avviare due progetti nella cui forza e nel cui potenziale di crescita crediamo molto:

  • Un corso di spagnolo nel pomeriggio, non solo inglese, dunque;
  • Pet Education per le sezioni della Materna

Su entrambi i progetti vi diremo di più nelle prossime settimane.

Ultima importante novità (almeno per il momento), che chi ci segue su Facebook già conosce, è Dana la Rana, una nuova simpaticissima e saggia amica che guiderà i nostri bambini (ma anche i genitori) durante tutto l’anno scolastico, risolvendo problemi, dando consigli, raccontando storie meravigliose.

Naturalmente non abbiamo intenzione di fermarci qui, d'altronde siamo solo all’inizio. 

Per scoprire cosa ci riserva quest’anno, continuate a seguirci sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook. E per chi volesse saperne di più sulla nostra scuola, basta scriverci una mail a info@asilonidolatartaruga.it o telefonarci allo 0774 366121. Siamo aperti fino alle 18:30.