Regali ecologici per i nostri bimbi

A Natale per i più piccoli scegliete la natura, ecco alcuni consigli per regali originali ed ecosostenibili.

Che sia per i vostri figli o per i bambini di amici e parenti, sappiamo che la scelta del regalo di Natale è un'impresa ardua che richiede fantasia e molta pazienza. Per questo, abbiamo deciso di proporvi qualcosa di nuovo e sicuramente originale che possa piacere ai piccoli e, al contempo, rispettare l’ambiente.

Avete mai pensato, ad esempio, invece dei soliti giocattoli di regalare un’esperienza green da estendere a tutta la famiglia? Un’intera giornata all'aria aperta, magari in bici o un weekend fuori in un agriturismo in cui sia anche prevista una fattoria educativa? Quello che regalate è del tempo di qualità e un’educazione al bello e al rispetto dell’ambiente che ci circonda. Ammetterete che è davvero un pensiero preziosissimo.

Se, invece, preferite qualcosa di tangibile, bé, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Potete, ad esempio, mettere sotto l’albero (naturalmente ecologico) prodotti alimentari a chilometro zero, sani e buoni, dalle pappe per i più piccoli alle marmellate biologiche, biscotti e miele per i più grandi, magari accompagnando la cesta con un simpatico peluche che sia fatto, però, con cotone biologico certificato e rivestito con un'imbottitura naturale antibatterica e ipoallergenica.

Cosa c’è poi di più eco-sostenibile dei giocattoli realizzati con materiale riciclato, come cartone o legno, assicuratevi che quest’ultimo sia certificato FSC. Abbandonate la plastica per materiali alternativi. Ad esempio, iniziate a considerare l'amido o la farina di mais. Una rapida ricerca su Internet vi svelerà un mondo completamente nuovo. Provare per credere.

E per tutti quelli che non hanno un giardino, ma un balcone, perché non comprare un kit per il giardinaggio e l’orto casalingo, insegnando ai piccoli a prendersi cura delle piante, a vederne i frutti e perché no, a mangiarli!

Abbandonate i giocattoli a pile e sostituiteli con quelli che funzionano a dinamo sfruttando l’energia solare, è un ottimo modo per far comprendere ai bambini l’importanza del sole.

Come vedete le idee non mancano se si decide di investire nell'ambiente, scegliendo regali green che rispettino la natura e le persone. Insegnare questo da piccoli è un regalo che non ha prezzo e che resterà per sempre, non solo a Natale!