Portiamo i bambini al museo!

4 bellissimi musei per bambini da visitare a Roma

Se pensate che i musei siano luoghi che solo i grandi possono frequentare, vi sbagliate. Ci sono musei bellissimi proprio a misura di bambino. Sono luoghi dedicati a loro, o adatti a loro, e alla loro crescita che uniscono gioco e istruzione. In questi musei vengono offerte tante attività e giochi per le famiglie. 

Vi segnaliamo 4 luoghi a Roma che valgono sicuramente la pena di essere visitati almeno una volta.

Explora

Iniziamo con il museo che accoglie più di 150.000 visitatori all’anno. 

Attivo dal 2001, è il primo museo italiano non profit per bambini a Roma. È composto da un grande padiglione espositivo, un’area verde con giochi e una cucina per l’educazione alimentare. È un luogo che aiuta a migliorare lo sviluppo delle capacità cognitive ed emozionali dei bambini mediante gli allestimenti a tema ambientale, sociale, scientifico, tecnologico.

Il Museo Archeologico Per Roma

A Tor Vergata troviamo il Museo Archeologico Per Roma (MuseoAPR) che si caratterizza proprio per la sua localizzazione in una zona marginale ma ricca di resti archeologici romani. Il museo si suddivide in 4 sale tematiche:

  1. resti antichi e città contemporanea: la storia romana raccontata da diversi pannelli illustrativi;
  2. le sepolture in età romana: qui la mostra di come gli antichi romani percepivano il mondo dell’aldilà;
  3. la villa di Passolombardo: rappresenta una delle ville romane più importanti della loro epoca per le decorazioni, per il sistema di illuminazione, per gli oggetti;
  4. il lavoro dell’archeologo: spiegazione e dimostrazione delle sue varie fasi lavorative in modo cronologico.

Oltre alle sale, il museo organizza appuntamenti outdoor nei diversi luoghi storici di Roma per regalare esperienze che mirano ad avvicinare i bambini nel mondo dell’archeologia.

Il Museo Civico di Zoologia

La missione de Il Museo Civico di Zoologia è quella di promuovere le conoscenze nell’ambito scientifico delle scienze biologiche e naturali dando un valore aggiunto alla cultura scientifica e sociale. Le attività svolte qui sono incentrate su come era la vita sulla Terra e sulla vita degli animali 600 milioni di anni che appassionano i bambini grazie a fantastici giochi interattivi e ai diversi laboratori tematici.

Technotown

Per gli amanti della tecnologia abbiamo Technotown: il museo che promuove la creatività e l’innovazione coinvolgendo i bambini di tutte le età attraverso la tecnologia, la multimedialità e la robotica. Un luogo pieno di attrezzature ed apparecchiature moderne e digitali utilizzate nelle diverse attività giornaliere. All’interno troviamo inoltre il LEGO® Education Innovation Studio, il primo in Italia Centrale che offre numerose attività utilizzando strumenti Lego® “Mindstorms” e “Wedo”.

Ancora dubbi su dove portare i vostri piccoli nel weekend?