Piccoli archeologi crescono grazie ai laboratori del Museo di Archeologia Per Roma

Il Museo APR-Archeologia Per Roma avvia laboratori e attività ludico - didattiche per i bambini.

Con l’arrivo della bella stagione il Museo APR – Archeologia Per Roma ha avviato una serie di attività didattiche e di laboratori per i piccoli, per avvicinarli all'affascinante universo dell’archeologia, fatto di resti misteriosi, scavi, oggetti unici dal valore inestimabile.

Tutti i laboratori saranno preceduti da una visita guidata al Museo, durante la quale i bambini avranno modo di confrontarsi non solo con la storia della città – dal centro alle sue periferie – ma anche con le tecniche di produzione in uso nell'antica Roma.

Si parte domenica 29 maggio con Lo scavo archeologico, che proseguirà tutti i sabati di giugno, con la guida di alcuni archeologici del museo i bambini, divisi in due squadre, impareranno a riconoscere i diversi strati di uno scavo archeologico, i reperti trovati al suo interno, per poi sfidarsi come dei piccoli Indiana Jones. 

Domenica 5 giugno i bambini potranno imparare a costruire un modello in scala di una strada romana, utilizzando la riproduzione fedele di antichi strumenti di misurazione topografica. Saranno eseguite tutte le fasi della progettazione dalla realizzazione dei diversi strati di preparazione fino alla posa delle pietre di basalto.

Domenica 19 giugno il Museo si dedica invece alla creatività, con una lezione sulla pittura e la realizzazione di un affresco romano.

Infine il 26 giugno si gioca! I piccoli scopriranno quali erano i giochi degli antichi romani, imparandone le regole e mettendosi alla prova, il puzzle, il tiro alla fune e tantissimi altri.

Per ogni laboratorio è necessaria la prenotazione, i laboratori sono rivolti ai bambini dai 6 anni in su, avranno una durata di circa 3 ore, dalle 10.30 alle 13.30. Al termine sarà possibile fare un bel picnic nella pineta che circonda il Museo con pranzo a sacco.

Ad ogni partecipante, alla fine dei laboratori, verrà consegnato il diploma di “Piccolo archeologo”, da poter incorniciare e appendere in cameretta in bella vista. 

Tutte le informazioni e i dettagli si possono trovare sul sito ufficiale del Museo.

Il Museo dell’Archeologia si trova a Villa Gentile in Via Columbia.