Mare, i giochi più belli da fare in spiaggia

Anche se si è fatta attendere finalmente l’estate è arrivata.

E sì, è tempo delle nostre amate giornate trascorse tra amici e famiglia che ci accompagneranno, come sempre, in questa meravigliosa pausa estiva.

Sono tante le tante attività che si svolgono in questo periodo, ma sicuramente in programma ci saranno delle meravigliose giornate da trascorrere al mare.

Proprio per questo abbiamo deciso di suggerirvi alcune divertentissime attività da svolgere in spiaggia con i vostri piccoli.

Giochi per i più piccini 

  1. Castelli di sabbia: non potevamo non proporvi gli intramontabili castelli di sabbia. Un gioco classico, ma che non stanca mai. Secchiello, paletta e creatività è tutto ciò che vi occorre per realizzare dei meravigliosi castelli di sabbia.
  2. Salta, coniglietto, salta: pronti, partenza e salto. Un gioco un po’ più movimentato rispetto a quello che vi abbiamo proposto prima. Come si gioca? Chiedete ai bambini di disporsi in ordine sparso e di saltellare fino a che, qualcuno in un momento casuale del gioco, darete ai piccoli un segnale del tipo: “Attenzione, un cacciatore” e a quel punto i “coniglietti” dovranno rimanere immobili e non muoversi. Chi si muoverà durante questo momento di “stop” avrà perso ed a vincere sarà l’ultimo coniglietto rimasto. 
  3. Staffetta: prima di iniziare a giocare bisognerà delineare un percorso e poi suddividere in due squadre i piccoli. I primi a partire dovranno correre fino alla linea da voi decisa, toccarla con un piede, tornare indietro e dare il cambio al prossimo giocatore. A vincere sarà la prima squadra in cui ciascun giocatore avrà compiuto tutto il giro.
  4. La corsa con i bicchieri: prima di iniziare, come nel gioco precedentemente suggerito, avrete bisogno di delineare un percorso con una partenza e un punto di arrivo. Dopodiché, dovrete disporre ciascun bambino di un bicchiere contenente dell’acqua e dovranno raggiungere il traguardo con lo scopo di non far rovesciare l’acqua dal bicchiere.


Ecco alcuni giochi per i più grandi

  1. Le biglie: anche questo gioco possiamo inserirlo nella categoria “gli intramontabili”. Per prima cosa dovrete costruire un pista nelle sabbia e successivamente, una volta definito il percorso, non ci resta che iniziare a giocare mettendo la biglia all’inizio del percorso e muoverla a colpi di piccole “schicchere”.
  2. Corsa delle carriole: anche qui avrete bisogno di un percorso per rendere il gioco più entusiasmante. Dividete i ragazzi in coppie per far si che uno afferrerà il compagno alle caviglie mentre l’altro dovrà camminare sulle mani. Vincerà la coppia che arriverà al traguardo per prima.
  3. Lo scolapasta: per questo gioco avrete bisogno di secchi, spugne, “scolapasta” (va bene qualsiasi contenitore) e tanta acqua.Le squadre saranno disposte l’una davanti l’altra in fila indiana. Il primo bambino a partire dovrà immergere la spugna nel secchio per poi lanciarla a distanza nello scolapasta del compagno di fronte a lui. Vincerà la squadra che farà più “canestri”. 

Ecco, questi sono solo alcuni dei giochi da fare durante le vostre giornate in spiaggia. Non ci resta che augurarvi un buon gioco estivo a tutti voi.