L'importanza della cucina per i nostri piccoli

L'ambiente della cucina è sempre stato un luogo molto importante durante la crescita dei bambini e passarci del tempo insieme a loro è sicuramente un beneficio. 

In molti organizzano una vero e proprio spazio per i più piccoli in modo che loro possano collaborare nella preparazione dei pasti. 

Naturalmente la loro "cucina" dovrà essere organizzata a misura di bimbo con la presenza di utensili adatti a loro. 

Per i bambini cucinare è un’attività fondamentale che aiuta a sviluppare importanti lati della sua crescita come:

- La fiducia in se stessi; 

-  Acquisirà una maggiore manualità; 

- Svilupperà una maggiore capacità di concentrazione; 

-  imparerà ad organizzare e ordinare al meglio le sue attività.

Inoltre, permette di scoprire tutti i prodotti della natura per poi capire come essi possono diventare dei piatti da poter mangiare.

Per gratificare al meglio i vostri piccoli, lasciate che siano completamente autonomi durante la preparazione, ma come sempre occorrerà un piccolo aiuto da parte vostra.

Di seguito vogliamo darvi dei suggerimenti con una selezione di ricette che i vostri piccoli possono preparare da soli: 

  • Purè di patate: una volta cotte le patate e organizzato l’occorrente, (ciotolina con del parmigiano e schiacciapatate) il bambino si divertirà a schiacciare le patate per poi aggiungere gli altri ingredienti e mescolare tutto con un cucchiaio.
  • Pizza: l’immancabile pizza fatta in casa. Questo piatto molto amato, non è solo divertente da preparare, ma permette ai bambini di sviluppare competenze sia manuali che di organizzazione.
  • Lavare la frutta e le verdurine 
  • Spiedini di frutta: una volta tagliata la frutta a pezzetti di media grandezza i vostri piccoli si divertiranno a preparare i loro spiedini di frutta.

Ora non vi resta che preparare gli ingredienti e iniziare a preparare i vostri piatti!