La musica: quella parte fondamentale per la crescita dei bambini

Perché imparare a suonare uno strumento musicale può essere un beneficio per i bambini?

In questo articolo vogliamo parlarvi del perché dare la possibilità al proprio bambino di imparare a suonare uno strumento musicale è molto importante per la sua crescita.

Molto spesso non ci si rende conto ma fin dalla nascita, molti genitori utilizzano la musica per placare il pianto e i capricci dei loro piccoli. Accade questo perché come noto, il suono musicale, ha un impatto molto positivo sulla percezione del bambino.

Da uno studio scientifico svolto dalla University of Southern California è stato rivelato che imparare a saper suonare uno strumento musicale, aiuta a sviluppare al meglio alcune parti del nostro cervello e non solo.

Inoltre, da questa ricerca è emerso che questa attività è un’opportunità per migliorare lo sviluppo linguistico, la capacità di lettura e rafforzare la parte cerebrale che accresce il processo decisionale.

Come avvicinare i bambini alla musica?

Per i più piccoli il modo più semplice, divertente ed efficace è apprendere la musica attraverso il gioco.
Tappeti elastici, piccoli strumenti musicali, animali che emettono suoni, fattorie musicali, libri che parlano e cantano, insomma, sono “centinaia” i giochi musicali che il mercato ci mette a disposizione e che consentono di aumentare la percezione dei nostri bambini.