​Il Carnevale dei bambini? Oggi si scelgono supereroi e personaggi dai film e cartoni animati

Il Carnevale è una delle feste più amate dai bambini: costumi e maschere più utilizzati oggi rievocano i personaggi dei cartoni animati trend del momento.

Il Carnevale è una festa che per tutti e particolarmente per i bambini è sinonimo di allegria e divertimento; i costumi e le maschere più utilizzati oggi rievocano i personaggi dei cartoni animati trend del momento.

C'è la mamma che si è armata di ago, filo, fantasia e tanta pazienza e ha già iniziato a cucire il vestito di Carnevale, ma non tutte hanno la fortuna di avere tempo e soprattutto l'arte della manualità. Le esperienze in cui parteciperanno i bambini, permetteranno loro di sviluppare ancor di più la creatività, l’espressività e fantasia, come racconta in bell'articolo Elisa Pessina.

Le maschere dall’Asilo e Scuola dell’Infanzia la Tartaruga, sono realizzate da loro si ispirano alle fiabe lette in classe, oppure sui personaggi dei cartoni preferiti, piuttosto che a un progetto specifico, ad esempio le stagioni, con il quale si sta lavorando a scuola. Inoltre, i bambini scelgono per la realizzazione delle maschere materiali diversi, da quello povero a quello strutturato (materiali pronti o da riciclo..) 
C’è poi una vasta scelta che i bambini amano e che possiamo riassumere in categorie “varie”.

Gli animali, i sempreverde

Tra i costumi di Carnevale più apprezzati dai bimbi più piccoli e dai loro genitori, i travestimenti sugli animali sono tra i più apprezzati da acquistare ma anche semplici da realizzare a casa. Fra l’altro i costumi da animali per bambini rappresentano la soluzione perfetta per vestirli a carnevale senza aver paura che soffrano il freddo: solitamente si tratta di comode tute anche piuttosto ampie, sotto cui è possibile vestire il bambino con abiti più o meno pesanti in base alla tipologia di uscita. Sia che si tratti di un dolce orsetto, di un simpatico draghetto, un curioso topolino, un gattino birichino o una svolazzante farfallina, gli animali restano quindi sempre i protagonisti delle sfilate carnevalesche.

Personaggi, eroi, film

I costumi di carnevale che rievocano i personaggi dei cartoni animati o dei film vengono inevitabilmente influenzati dai trend del momento. Ecco quali sono i più cool quest’anno

Il successo mondiale di Star Wars ha scatenato la fantasia di grandi e piccini pronti a sfoderare le maschere della notissima saga. Tra i personaggi più amati non può mancare la maschera di Darth Vader, Chewbecca, Han Solo, Yoda, Luke Skywalker, R2-D2 o la Principessa Leila.

I più piccoli potranno scatenarsi in alternativa con le maschere dei Minions, bizzarri protagonisti di altrettanti film di successo, dei bricconcelli Masha e Orso, della sempre amatissima Peppa Pig e famiglia, la premurosa Dottoressa Peluche, i teneri cuccioli della squadra dei Paw Patrol, il buffo gatto spaziale Doreamon.

Immancabili e sempre attuali anche le maschere dei supereroi, come l’incredibile Hulk, Spiderman, Capitan America, Batman, Iron Man, Thor e Superman.

Le principesse e le fatine

Per le bambine travestirsi da principessa è un sogno che si avvera. Via libera allora agli abiti più scintillanti e meravigliosi come quello della Regina Elsa, amatissima protagonista di Frozen o di sua sorella, la Principessa Anna. Apprezzatissima anche la principessa Sofia, Jasmine, Raperonzolo, Cenerentola, Biancaneve e Aurora.

Le professioni

I bimbi si sa vorrebbero assomigliare ai propri genitori in tutto e per tutto. Ecco perché in tanti amano travestirsi a seconda della professione del papà o della mamma: infermiere, dottore, dentista, pompiere, poliziotto, veterinario.