Halloween: i 10 costumi più belli ed originali per bambini

Idee da paura per costumi di Halloween per bambini

La prossima settimana arriva la festa più attesa dai bambini: finalmente è tempo di costumi e dolciumi! Una festa tradizionale che si celebra ogni 31 ottobre, dove i bambini si travestono in personaggi “mostruosi” e raccolgono più dolci possibili di casa in casa. Una nottata di puro divertimento e creatività.

Esistono molteplici costumi, ma quali sono quelli di tendenza per quest’anno? Per darvi qualche spunto in caso voleste realizzarlo a casa o non aveste idea su quale scegliere, abbiamo selezionato i 10 costumi più belli e paurosi in circolazione.

10 costumi per la notte di Halloween 

1. Fantasma

Il costume decisamente più facile da realizzare in quanto bastano due semplici materiali: un lenzuolo/telo bianco e un paio di forbici. Della serie “semplice, ma giusto”.

2. Vampiro

Da chi prender spunto migliore se non dal Conte Dracula, il più famoso tra tutti i vampiri?

Un paio di denti canini finti, un mantello nero, un viso pallido ed ecco che il vostro bambino è pronto per girare per la città a caccia di cioccolata da prendere a morsi.

3. Zombie

Chi non ha mai desiderato travestirsi da Frankenstein? Più che zombie forse sarebbe più corretto definirlo “il mostro” di Frankenstein, ma alla fine sono accumunati dal fatto che sono sempre dei morti viventi. Caratteristiche fondamentali per il costume: cicatrici, capelli spettinati, occhi neri e soprattutto la camminata zoppicante.

4. Strega

Malefiche donne che svolazzano la notte in groppa su una scopa. In genere vengono raffigurate con un enorme naso con tanto di neo, dal cappello a punta, dalla scopa e da una risata a dir poco maligna.

5. Pirata

Molti sono i personaggi da cui prendere come modello per il costume, come Jack Sparrow da Pirati dei Caraibi e Capitan Uncino da Peter Pan. Un costume abbastanza elaborato per i numerosi dettagli: il cappello da pirata, il trucco/baffetti, i vestiti larghi e stivaletti alti, l’uncino e non dimentichiamoci della benda sull’occhio.

6. Scheletro

Un costume che in genere viene comprato perché farlo in casa è più complicato. Di notte però il costume da scheletro ha il suo perché. Il giorno di Halloween lo scheletro, dopotutto, è la mascotte della festa.

7. Pipistrello

A differenza del vampiro, il pipistrello, oltre al suo infinito fascino tenebroso, è amato per il collegamento che i bimbi fanno con il personaggio di Bat-man.

8. Clown

È l’icona di quest’anno grazie al film IT appena uscito in tutte le sale dei cinema e forse l’incubo dei genitori. Di fondamentale ed essenziale importanza per costruire un costume da clown sono il naso rotondo e la parrucca rossa. Successivamente seguono: le scarpe enormi dalla punta arrotondata, un vestito largo preferibilmente a pois e le labbra dal rossetto rosso acceso.

9. Lupo

Al calar della notte prepariamo le nostre tartarughine a trasformarsi in veri e propri cuccioli di lupo paurosi. Andare in giro ululando in cerca di caramelle sarà un’esperienza fantastica e divertente. Per il costume sarebbero ideali le orecchiette e il muso da lupo con vestiti strappati per dar l’idea dell’avvenuta trasformazione.

10. Diavoletto

Il "Re del male" dovrà essere rappresentato con questi semplici 3 elementi: le corna a punta, mantello rosso e il forcone. Il diavoletto ha sempre il suo fascino, non a caso è il costume più richiesto e desiderato.

Qualsiasi costume sceglierete, sarete spaventosamente bellissimi. Buon Halloween a tutti!