Cosa mettere nella calza della Befana

Idee e consigli su come riempire la calzetta per i vostri piccoli!

In vista dell’Epifania, abbiamo pensato di darvi qualche consiglio utile su cosa mettere all’interno della calzetta della Befana.

In Rete troverete sicuramente migliaia di idee e pareri: ad esempio, c’è chi consiglia di mettere solo cose salutari e c’è chi, invece, preferisce riempirle con dei giocattolini o gadget di vario tipo.

Qualsiasi idea vi verrà in mente, i dilemmi più frequenti saranno principalmente due.

Più caramelle o più cioccolata?

Caramelle o cioccolata? Non c’è una regola, le mamme scelgono in base alle preferenze del proprio piccolo ma in genere si sceglie di metterle entrambe in ugual misura.

Tuttavia, secondo Nostrofiglio.it la cioccolata, se consumata con moderazione, sarebbe quella meno dannosa rispetto alle caramelle super colorate e zuccherate.

Carbone sì o carbone no?

La figura della Befana rappresenta, secondo alcune tradizioni, l’anno vecchio che se ne va per far posto a quello nuovo, simboleggiando, quindi, la rinascita dal passato.

Ma soprattutto, la tradizione vuole che chi riceve il carbone da questo anziano personaggio non si è comportato bene durante l’anno. Non a caso, il carbone rappresenta il dolcetto che tutti i piccini temono di trovare nella calza.

Anche se non vogliamo assistere al musetto lungo che i nostri bimbi faranno dopo aver ricevuto il “dolcetto nero”, è comunque un’opportunità per insegnare loro l’importanza del comportarsi bene. E chissà, magari se siamo fortunati, è la volta buona che siano angioletti tutto l’anno!

Alternative salutari e originali

Tra i genitori, c’è chi predilige mettere nella calza della Befana alimenti salutari, soprattutto homemade. Tra le alternative ai dolcetti industriali – che spesso vengono scartati a causa della eccessiva presenza di zuccheri, coloranti e conservanti – ci sono ovviamente i dolci fatti in casa ma anche i cioccolatini e le caramelle homemade.

Non solo, anche i mandarini e la frutta secca sono una valida e originale alternativa da inserire insieme ai dolcetti in modo da equilibrare il contenuto della calza e far contento il vostro piccolo.

Comporre le calze per i vostri piccoli, soprattutto se create voi i dolcetti da inserire, è divertente anche per i genitori e inoltre assicura un risultato originale e personalizzato che i vostri piccoli ameranno di sicuro. 

E se i vostri bimbi sono ancora troppo piccoli per dolciumi vari, pensare ad una calza piena di giocattolini è la soluzione ideale!

Pronti? Non vi resta che sbizzarrirvi per creare la versione più originale e condividere con noi le vostre magnifiche calzette!

Buona Epifania a tutti!