5 motivi per cui è importante leggere la favola della buonanotte

“Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi.”

“Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi.”

Care mamme e cari papà a volte non ci rendiamo conto di come, alcuni piccoli gesti quotidiani, siano fondamentali per la crescita dei bambini.
Proprio per questo nel nostro articolo vogliamo parlarvi di quanto sia importante la lettura di una fiaba prima della buonanotte.
Un’attività semplice, che richiede poco tempo, ma che farà la differenza nello sviluppo della crescita dei vostri bimbi.

Ecco di seguito 5 motivi per cui leggere la favola della buonanotte ai propri bambini è importante:

  • Sviluppa sia l’apprendimento della lingua che la capacità di memorizzare.

    L’attività di lettura stimola nel bambino un senso di curiosità che stimolerà la sua attenzione verso ciò che gli viene letto. Tutto questo arricchirà sia la padronanza del suo vocabolario che lo sviluppo della capacità comunicativa.

  • Sviluppa l’emotività del bambino

    Attraverso il racconto delle fiabe il bambino svilupperà la capacità di immedesimazione nei ruoli dei personaggi che gli vengono raccontati.
    Nei primi anni di vita, è difficile comprendere la differenza tra realtà e immaginazione e questa inconsapevolezza porta i piccoli a calarsi quotidianamente nei panni di un personaggio, che lo aiuterà nella vita di tutti i giorni a riconoscere e affrontare le sue paure.

  • Incrementa la capacità di ragionamento

    L’attività di ascolto è un operazione che aiuta i bambini a sviluppare la capacità del ragionamento. Questo farà sì che il bambino riuscirà sempre di più ad organizzare le sue attività in completa autonomia.

  • Sviluppa immaginazione e creatività

    Grazie ai diversi racconti che gli vengono raccontati il bambino riuscirà ad incastonare nella sua testa diversi input che userà attraverso la sua creatività nel momento del gioco.

  • Trasmette dei di valori ben precisi 

    La scelta della fiaba da raccontare è fondamentale soprattutto quando il bambino è ai primi anni di vita. Le favole, attraverso i ruoli dei personaggi, raccontano i problemi della vita reale in modo molto semplice.
    Questo, serve per trasmettere e far capire i comportamenti da assumere in determinate situazioni, ma soprattutto cercano di trasmettere i valori e i comportamenti da assumere nella vita quotidiana davanti a determinate situazioni.