
Una delle paura più ricorrenti nei nostri bimbi è sicuramente la paura del buio, conosciuta anche come acluofobia o nictofobia. È il disagio, il timore a trovarsi in ambienti oscuri, non tanto per il luogo in sé per sé ma per i possibili pericoli che esso potrebbe nascondere.
Come possiamo aiutarli a sconfiggerla e farli dormire in maniera tranquilla?
Il primo consiglio è sicuramente quello di leggere loro una fiaba, che li accompagni non solamente nel letto ma direttamente nel mondo dei sogni. Spesso per invitare i nostri figli a comportarsi meglio inventiamo la presenza di personaggi cattivi e spaventosi come il lupo cattivo o l’uomo nero: questo fa associare le cose negative all’oscurità, per questo è sempre meglio proporre ai bimbi un modello positivo che loro possono imitare.
Se questi piccoli consigli non funzionano abbiamo la possibilità di farci aiutare dalla tecnologia: su sistema operativo IOS, infatti, è disponibile “Buonanotte Dada” un’applicazione rilasciata da Elastico, uno studio editoriale milanese specializzato in storie per bambini.
L’app, attraverso la storia dei Dada, alcuni piccoli e simpatici animaletti, aiuta i bimbi a superare la paura del buio. La storia interattiva porta i bambini a fare entusiasmanti scoperte ogni schermata che loro vedono, convincendoli a non aver paura perché sono aiutati e protetti, per l’appunto dai Dada, i mini-supereroi dalla parte dei più piccoli.
Non ci credete? Guardate il video di presentazione https://www.youtube.com/watch?v=CW9TGuzYE5o
Le illustrazioni di “Buonanotte Dada” sono realizzate da Valeria Petrone, mentre le musiche sono di Massimo Martellotta.
L’app è disponibile su Apple Store al prezzo di 2,99. Che altro dire? Ah, già, buonanotte Dada e buonanotte genitori.