Adesso si balla!

È partito il nuovo corso Hip Hop, scopriamo l'origine e i vantaggi di praticare questo tipo di sport.

È partito anche il corso di Hip Hop per i nostri bambini con l'insegnante Giordana Pedimontesi, l'insegnante di ballo che collabora con l'Asilo La Tartaruga dal 2009.

L'Hip Hop permette ai bambini di esprimere liberamente la propria energia e le proprie abilità motorie, inoltre consente loro di incrementare il proprio livello di attenzione, traguardi che il bambino ottiene grazie a questa danza molto divertente.

Con l'Hip Hop i bambini apprendono il ritmo, il movimento spazio/temporale e contemporaneamente prendono coscienza di se e dell'altro. In questo modo assicuriamo una buona relazione tra i bambini.

Ma che cos’è l’Hip Hop?

Come nasce?

Che vantaggio ha per i bambini?

L’Hip Hop , letteralmente cultura del movimento, in senso ampio è un modo di vivere e un modo di essere.

È una cultura che arriva dalla strada, nata negli Stati Uniti alla fine degli anni ‘70. Attraverso questa cultura è stato possibile trasformare le energie negative dei giovani in un movimento positivo e creativo.

L’Hip Hop è dappertutto adesso, in tutto il mondo, ed ha presa sui bambini così come sui più grandi.

Sviluppa un buon coordinamento corporeo, considerando anche che i benefici di questa danza per i bambini sono innumerevoli, si tratta infatti di una delle discipline motorie più complete in assoluto: abitua a una corretta postura, rende armoniosi i movimenti, insegna il senso del ritmo, favorisce uno sviluppo muscolare armonico e soprattutto diverte da impazzire i nostri bambini.

Nonostante sia un’attività solitamente associata alle femminucce, in realtà riscuote enorme successo anche tra i maschi, che la scelgono sempre più numerosi già dalla tenera età.