ASILO NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA BILINGUE

La Tartaruga è un Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia Bilingue con sede a Marco Simone

Un luogo verde e tranquillo vicino Roma. Nasce dalla volontà di creare un ambiente educativo e sereno per i bambini. La Scuola sorge all'interno di una villa, circondata da un ampio parco verde di 1300 mq e questo permette a tutti i bambini di trascorrere la giornata in piena armonia, liberi di esprimere la propria creatività.

La scuola è suddivisa in Asilo Nido e Scuola dell'Infanzia.
Il Nido della Tartaruga accoglie i bambini dai 3 mesi ai 3 anni, avendo a disposizione 3 diverse sezioni:

Grandi 24/36 mesi

Medi 12/24 mesi

Piccoli 3/12 mesi

Grandi 24/36 mesi

Medi 12/24 mesi

Piccoli 3/12 mesi

La Tartaruga è composta da:

Direttrice amministrativa

Gestisce e controlla la scuola nella sua complessità;

Coordina gli aspetti organizzativi generali del servizio.

Direttrice educativa

Definisce la programmazione e le diverse strategie educative;

Controlla la preparazione e la qualità degli alimenti, la pulizia e l'igiene del nido;

Vigila sul corretto espletamento delle attività del personale sottoposto promuovendo e garantendo il rispetto delle decisioni organizzative assunte;

Si accerta sull'esito degli inserimenti e delle condizioni di salute dei bambini frequentanti.

Consulenti Esterni

Sono figure con differenti competenze professionali che collaborano nel corso dell’anno scolastico alla realizzazione dei diversi progetti educativi.

Staff educativo

Si compone di un adeguato numero di educatrici qualificate per titolo e competenza, e in una numerosità tale da rispondere alle norme legislative in materia di rapporto educatrice/bambino;

Risponde agli obiettivi di un armonico sviluppo psico-fisico e socializzazione del bambino, nonché di integrazione dell’azione educativa della famiglia;

Alle educatrici competono altresì le operazioni di igiene e pulizia del bambino e la somministrazione dei pasti.

Cuoca

Si occupa quotidianamente della preparazione dei pasti;

I cibi sono freschi e acquistati giornalmente, preparati secondo le indicazioni fornite dal pediatra (solo le verdure non di stagione possono essere congelate).

Coordinatore didattico

Coordina gli educatori nell’elaborazione del progetto educativo nella verifica della sua attuazione, nella piena valorizzazione delle risorse umane e professionali disponibili, nonché le attività socio- pedagogiche e ludiche che si realizzano nella scuola;

Mantiene continui e costanti rapporti con i genitori con i quali tiene colloqui informativi;

Controlla la corretta messa in atto della programmazione e il coordinamento tra le educatrici e i vari collaboratori esterni;

Promuove e convoca incontri con tutto il personale della scuola al fine di realizzare occasioni costruttive e per determinare una maggiore funzionalità del servizio.

* Tutto il personale dello staff della Tartaruga partecipa a periodiche riunioni di equipe e a corsi di aggiornamento, al fine di poter realizzare in modo uniforme e competente la propria attività.

Intervista a Claudia Sempreboni

Preside e fondatrice della scuola

LA CUCINA

Abbiamo voluto allestire una cucina interna, sottoposta ad HACCP, per poter preparare pasti freschi, andando incontro alle esigenze nutrizionali individuali. Riteniamo che una corretta alimentazione costituisca un fondamento per la crescita sana dei bambini.

L’acquisto dei cibi è quotidiano (ad esclusione di quelli non di stagione). Il nostro menù segue le linee guida indicate dal Ministero della Salute ed è stato approvato da un pediatra ASL e varia a seconda dell’età dei bambini.

La scuola si uniforma alle direttive del d.l. 81/08 per tutto ciò che attiene alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro.

PEDIATRA

Svolge in date fisse, che verranno comunicate dalla scuola, i controlli periodici presso la struttura e fornisce un supporto tecnico allo staff educativo.
Predispone inoltre il menù della scuola.

SERVIZIO SCUOLABUS

Il servizio di scuolabus è facoltativo ed è rivolto agli alunni interni ed esterni della scuola, con formula mensile oppure occasionalmente.