BILINGUISMO

Apprendere la lingua inglese da piccoli con Hocus&Lotus

Tutti i bambini, sin dai primissimi mesi di vita, riescono ad apprendere molto più velocemente rispetto agli adulti.

Ciò vale, anche e soprattutto, per l'apprendimento delle lingue. Ma perché i bambini riescono ad imparare facilmente l'italiano e trovano difficoltà nell'apprendere una lingua straniera, nonostante la studino spesso sin dall'asilo o ancora prima?

La risposta è che, probabilmente, è il metodo d'insegnamento a non essere totalmente corretto o poco produttivo. Questo perché, quasi sempre, l'insegnamento della lingua straniera è impartito attraverso l'uso di un testo scritto o visivo, così come avviene per la storia, la matematica e le altre materie; ciò vale naturalmente ancora di più per bambini in età pre-scolare.

Per questo l'Asilo Nido e Scuola dell'Infanzia La Tartaruga si avvale del modello di apprendimento Hocus&Lotus, un modello linguistico totalmente innovativo, che immerge i bambini in un contatto continuo con la lingua straniera, attraverso un'attività ludica, interattiva e coinvolgente.

I bambini parteciperanno, infatti, a corsi in cui i protagonisti principali saranno due simpatici personaggi, Hocus & Lotus, i dinocroc con il corpo da dinosauro e il dente da coccodrillo che insegnano l'inglese ai nostri bimbi.

Questo modello è stato sviluppato dalla docente Traute Taeschner, titolare della cattedra di Psicologia del Linguaggio e della Comunicazione presso la facoltà di Psicologia della Sapienza, coadiuavata dal suo staff e dal Centro Interuniversitario ECONA, all'interno dei progetti di Ricerca europei.

La professoressa ha individuato un apposito format narrativo adatto ai più piccoli che permette loro di entrare a contatto con la lingua straniera attraverso strumenti che usano abitualmente:

le canzoni di Hocus & Lotus, vere e proprie melodie dal ritmo coinvolgente che vengono facilmente memorizzate

dvd di cartoni animati di Hocus & Lotus

libri a fumetti dalla grafica chiara, immediata e accattivante

Perché abbiamo scelto il modello Hocus & Lotus per insegnare l'inglese ai bimbi del nostro asilo?

Perché vogliamo che sin da subito loro possano apprendere una lingua straniera, conoscenza sempre più indispensabile nel mondo del lavoro di oggi.

Perché Hocus & Lotus è l'unico modello esaminato scientificamente con 5 progetti dell'Unione Europea, che ha coinvolto sinora 3.000 bambini di diverse età e nazioni.

Hocus & Lotus è inoltre vincitore di premi prestigiosi, riconosciutigli da Unicef ed Unione Europea per il suo alto valore educativo, frutto di una costante ricerca che sul campo che prosegue ininterrottamente da oltre 35 anni.

Il segreto di Hocus & Lotus è insegnare la lingua straniera coinvolgendo totalmente i bambini, facendo divertire loro e le insegnanti.